Diritto del lavoro

In considerazione della specificità e della rilevanza che nell’ordinamento italiano assumono i principi giuridici caratterizzanti la materia del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale, lo Studio Legale De Donno vanta un team specializzato di professionisti che possono offrire la propria ampia e consolidata professionalità nell’ambito di tale complesso settore del diritto.

Lo Studio Legale De Donno ha sviluppato una considerevole esperienza nell’assistere gruppi e società industriali, commerciali e finanziarie, di grande e/o di media dimensione, quotate e non, di nazionalità italiana e/o straniera, attraverso un costante e pervasivo supporto in tutte le principali aree di cui si compone il diritto del lavoro, ed in particolare:

  • Assistenza nelle operazioni di M&A: due diligence legale, procedure di consultazione sindacale ex art. 47 Legge n. 428/90 ed art. 2 D.Lgs. 18/2001 relative alle cessioni/conferimenti di rami d’azienda e alle fusioni con trasferimento automatico dei rapporti di lavoro.
  • Ristrutturazioni aziendali: procedure di mobilità, piani di incentivazioni all’esodo volontario, CIGO, CIGS, contratti di solidarietà.
  • Licenziamenti individuali e collettivi; procedimenti disciplinari; contestazioni disciplinari e irrogazione delle sanzioni; distacchi e trasferimenti.
  • Diritto sindacale: redazione contratti collettivi di vario livello con assistenza delle parti trattanti nelle correlate trattative; redazione di codici disciplinari e policies.
  • Assistenza clienti nell’ambito delle ispezioni degli Enti amministrativi e nel successivo contenzioso avverso accertamenti INPS, INAIL e Ministero del Lavoro.
  • Conciliazioni: transazioni giuslavoristiche, anche in sede protetta, relative a risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro e a composizione bonaria di vertenze di lavoro.
  • Consulenza: consulenza relativa alle aree di cui ai punti che precedono, distacchi all’estero, previdenza nazionale e internazionale.
  • Contenzioso: cause attive e passive relative alle aree di cui ai punti che precedono.
  • Contenzioso in materia di infortunistica, sicurezza sul lavoro (esclusi gli aspetti penalistici), regresso INAIL, risarcimento del danno patrimoniale e non, mobbing.